Paolo D'Aries s.r.l.

Ingrosso prodotti agroalimentari semilavorati – olive – olio – cereali – concimi e fitofarmaci

LA SAGRA DELLE SAGRE IV Edizione

Anche quest’anno il nostro olio extravergine di oliva è stato tra i protagonisti della Sagra delle Sagre, l’iniziativa promossa dalla Pro loco di Lucera e giunta già al suo quarto appuntamento. Il percorso enogastronomico ha allestito la kermesse nel centro storico di Lucera arricchito da balli, musica, spettacoli e artisti di strada.

 

Dicono di noi:

Adessoilsud

Lucera.it

FESTA DELL’OLIO NOVELLO III Edizione

Per il terzo anno consecutivo, la nostra Azienda ha proposto alla cittadinanza la Festa dell’Olio Novello. Una giornata intera all’insegna del gusto ma anche dell’intrattenimento, grazie alla gradita partecipazione di Santino Caravella, simpaticissimo comico foggiano della trasmissione televisiva “Made in Sud”. Il programma dell’evento ha previsto nella mattinata la visita didattica al frantoio da parte delle scolaresche lucerine e nel pomeriggio un incontro formativo con l’intervento di due tecnici del settore che hanno illustrato aspetti relativi alla potatura e alla concimazione dell’olivo

 

Dicono di noi:

Lucera.it

LA SAGRA DELLE SAGRE III Edizione

La nostra Azienda ha partecipato con grande entusiasmo alla terza edizione della Sagra delle Sagre, l’unico più grande evento che mette insieme alcuni degli appuntamenti più saporiti dell’estate di Capitanata.

Il nostro olio ha arricchito i sapori della Panzanella, piatto tipico lucerino proposto dalla Pro Loco di Lucera. Il percorso enogastronomico curato dalle associazioni culturali locali ha offerto una galleria dei sapori tra le vie del centro storico lucerino in cui i visitatori hanno potuto degustare i prodotti tipici del territorio. La serata è stata accompagnata dalle danze e dalle musiche dei gruppi folkloristici locali.

Nel corso della serata sono stati aperti al pubblico il Museo Civico, la Biblioteca comunale e il Museo Diocesano.

Dicono di noi:
Adessoilsud

Lucera.it

Lucerabynight

GOCCE D’ORO IV Edizione

E’ giunto alla quarta edizione il concorso “Gocce d’Oro” organizzato dal Comune di Troia al fine di individuare e premiare le eccellenze olearie della produzione pugliese.

Quest’anno la nostra Azienda ha scelto di prendere parte a questa iniziativa nata con lo scopo di promuovere e valorizzare il patrimonio dell’olio extravergine d’oliva, un prodotto che nel panorama della produzione agroalimentare del nostro territorio riveste un ruolo basilare, sia da un punto di vista economico che culturale. La coltivazione dell’olivo, infatti, è al tempo stesso un elemento caratteristico del paesaggio locale ed una eccellenza esportata in tutto il mondo. Per poter meglio promuovere presso il pubblico i tesori custoditi dalla nostra terra, “Gocce d’Oro” mira a creare massa critica di attenzione attorno al prodotto principe delle nostre tavole e della dieta mediterranea, tramite la valutazione e l’individuazione delle eccellenze olearie del territorio. Quest’anno il concorso ha puntato ad una necessaria crescita, passando da manifestazione provinciale a regionale, per ambire a divenire punto di riferimento del settore oleario pugliese.

La manifestazione ha previsto corsi formativi per i produttori locali e frantoiani, cui si sono affiancati percorsi dedicati alle scolaresche, con lezioni sull’olio e mini-corsi di assaggio riservati agli alunni del comprensorio.

Il compito della selezione degli oli vincitori del concorso, come nelle precedenti edizioni, è spettato agli esperti del gruppo Panel della CCIAA di Foggia che hanno attribuito vari premi in base alle categorie di partecipazione (Olio fruttato leggero, 1° 2° e 3° classificato; Olio fruttato medio, 1° 2° e 3° classificato; Olio fruttato intenso, 1° 2° e 3° classificato; Miglior Olio Biologico; Migliore Olio DOP; Premio Bimboil, ossia il premio scelto da una giuria non tecnica composta da bambini; Premio Packaging).

 

Dicono di noi:

Comune di Troia

MIGLIORARSI A PICCOLI PASSI

Si è svolta a Lucera domenica 14 giugno la prima edizione di “Migliorarsi a piccoli passi”, grande iniziativa di piazza rivolta ai bambini della Capitanata ai quali è stata dedicata un’intera giornata all’insegna del “bello”.

L’obiettivo della manifestazione è stato quello di insegnare ai bambini a mettere in risalto tutto ciò che ci circonda partendo da se stessi in modo da esaltare la bellezza del contesto in cui si vive, valorizzando il paesaggio, le vie, le piazze e gli angoli della città. Migliorare se stessi, e quindi lo spazio intorno, a piccoli passi. Imparando a conoscere, attraverso il gioco e l’aiuto di esperti, il grande patrimonio storico, artistico, architettonico e paesaggistico di Lucera, si è offerta ai bambini la possibilità di guardare con occhi nuovi l’ambiente circostante e quindi a rispettarlo.

“Migliorarsi a piccoli passi” è stato organizzato dal lookmaker lucerino Carlo Ventola in collaborazione con la Pro Loco, godendo del patrocinio del Comune di Lucera e dell’appoggio della nostra Azienda come sempre aperta ad iniziative volte a valorizzare il nostro territorio

Dicono di noi:
Foggiatoday

PROGETTO PAULOWNIA

Il Progetto Paulownia ha rappresentato la nuova iniziativa su un tema particolarmente discusso negli ultimi mesi, volta ad illustrare le nuove opportunità di sviluppo in agricoltura grazie all’intervento di diversi esperti in materia.
All’incontro, moderato da Marcello Mazza, presidente del Centro studi e ricerche Daunia Sviluppo, sono intervenuti Angelo Leggeri che ha parlato della nuova Politica Agricola Comunitaria, Giuseppe Marino che ha illustrato il Piano di Sviluppo Rurale della Puglia per gli anni 2014-2020, Giovanni Pellegrino che si è occupato del delicato tema della difesa delle colture agricole dalle orobanche, mentre Simona Rosito e Marcello Amoroso hanno spiegato il Progetto Paulownia, relativo a una pianta a rapida crescita il cui legno può essere utilizzato in varie produzioni, oltre che per la forestazione.
Ha concluso il convegno Franco Contò, preside della Facoltà di Economia dell’Università di Foggia. Contribuendo all’organizzazione di questo evento, la nostra Azienda si è posta ancora una volta come veicolo di informazione per gli operatori del settore.